La nostra idea prende ispirazione dalle tematiche dell'EXPO Milano 2015 "Nutrire il pianeta energie per la vita", in particolare la visita al padiglione della Francia, nel quale era rappresentato un giardino agricolo. Investe il settore Ambiente e Patrimonio del Comune di Padova, nonché quello dei Pubblici Esercizi.
Ha come obiettivo principale l'avvio di un'attività economica avente per oggetto la produzione, somministrazione e distribuzione di prodotti food e no food nel settore bio.
L'originalità della nostra start-up denominata "BIOPatagrium" risiede nella diffusione di una vasta gamma di beni e servizi che si dirama dal "cuore" di un compendio immobiliare del Comune di Padova, ora in stato di degrado, in cui la nostra organizzazione intende stabilire la propria localizzazione strategica operativa, dopo averne recuperato le funzionalità con investimenti di ristrutturazione edilizia e ottenuto l'idoneità ad uso commerciale.
I nostri clienti apprezzano la qualità e la confezione ready-made sana, capace di soddisfare le esigenze nutrizionali di coloro che hanno mancanza di tempo e che si trovano fuori casa o hanno inesperienza in cucina, ma non vogliono rinunciare a un pasto corretto, evitando l'uso di fast food; richiedono, inoltre, una serie di servizi tematici culturali, ludici e turistici nel settore agro-bio progettati a misura.
I nostri prodotti food sono confezionati a crudo e in pietanze precotte secondo menù semplici o ricercati per una fornitura a km 0, originale, fresca e genuina, alla riscoperta dello "slow food", dei colori e dei sapori bio disponibili con degustazione in sede, e-commerce e take away.
L'innovazione della nostra idea è anche high-tech: i nostri prodotti slow food, sono venduti attraverso distributori automatici, installati in scuole e aziende anche ospedaliere progettati e prodotti in outsourcing da aziende specializzate. I nostri prodotti no-food sono servizi che si rivolgono ad utenti per soddisfare bisogni di arricchimento culturale ed emozionale, di intrattenimento, di relax e di turismo a tema rigorosamente "green".
Il core-business pertanto si basa sui principi della green economy, a sostegno dell'occupabilità di diversi soggetti compresi gli studenti, che saranno affiancati ad esperti del settore con competenze bio-agrarie.
La mission si sintetizza nella diffusione della consapevolezza di uno stile di vita più sano per salvaguardare noi stessi e l'ambiente che ci circonda, prestando particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla sicurezza alimentare, alla trasparenza verso i clienti, alle esigenze di adulti e bambini.